Avv. Francesca Anedda

Avv. Francesca Anedda
Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI).
Conseguita a febbraio 2014 la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa con voto di laurea 110/110 con lode.
Ha sostenuto e superato l'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo degli Avvocati presso la Corte d'Appello di Firenze nel novembre 2016.
Ha svolto la pratica legale in Studi che si occupavano prevalentemente di diritto civile, amministrativo e tributario.
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Livorno dal 2017.
Interessata alla materia penale, nel biennio 2017-2018 ha partecipato al “Corso di deontologia e tecnica del penalista organizzato dalla Scuola Camera Penale di Pisa” superando l’esame al fine dell’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.
Dal 2018 ha iniziato la collaborazione continuativa e attiva con l’Avv. Isabella Martini, cominciando ad approfondire le tematiche del diritto amministrativo e previdenziale militare, nonché degli aspetti di diritto disciplinare e penale militare.
L’Avvocato ha partecipato nel 2019 al seminario organizzato da CEIDA e accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Roma sulle “Le pensioni del personale militare e del Comparto difesa”.
Negli ultimi anni si è dedicata al settore della responsabilità amministrativo-contabile il cui sistema, peraltro, ha finalmente trovato recente composizione con l’approvazione del nuovo codice della giustizia contabile, offrendo un’assistenza completa, sia di carattere stragiudiziale nella fase istruttoria delle indagini innanzi alla Procura erariale o in sede di controllo, sia in quella prettamente processuale davanti alle Sezioni Giurisdizionali della Corte dei Conti, oltre che nei giudizi di conto e pensionistici.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi corsi inerenti le materie sopra indicate.
L’Avvocato è inoltre impegnata da sempre nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato, con particolare attenzione alla tutela dei diritti ed alla tutela dell’ambiente.
eMail
anedda@studiolegalemartinieanedda.it
Pec
francescaanedda@pec.ordineavvocatilivorno.it